In questo articolo parliamo di una accurata checklist da tenere bene a mente quando si vuole adottare un gattino, parliamo delle domande da fare all’allevatore...

    • Il gattino è registrato presso una associazione che detiene il libro genealogico?
    • Se stai chiedendo informazioni su un gattino visto in un annuncio online, puoi vedere la foto?
    • La razza del gattino che vuoi comprare ha qualche problema ereditario ed esiste la prova di questo? La madre o il padre hanno problemi ereditari? Sono stati testati? Il gattino è stato testato?
    • La madre o il padre del gattino hanno subito interventi per correggere qualche caratteristica che potrebbe essere ereditata dal gattino?

Se il gattino è registrato presso una associazione incaricata di detenere il libro genealogico, ci saranno anche delle regole a cui l’allevatore deve attenersi. Qeuste associazioni possono essere nazionali, come ANFI, Enfi, o internazionali come TICA, FIFe, eccetera.
Il gatto di razza deve obbligatoriamente essere ceduto con i documenti specifici, in particolare il pedigree, essere vaccinato e registrato. Diffidate dagli allevatori che vogliono vendere gatti senza pedigree, ci saranno senz’altro dei problemi.

Se nella inserzione che ha attirato la tua attenzione c’è scritto che il gattino appartiene a una razza particolare, verifica che l’immagine del gattino corrisponda a quella razza, e magari chiedi il parere di un esperto. Verifica la correttezza di quanto scritto nell’annuncio per essere sicuro della buona fede del venditore

Dopo aver scelto una razza particolare, fai le tue ricerche perché il gattino potrebbe aver ereditato problemi di salute associati a quella razza.

Questo è più un problema comune nei cani, ma molto occasionalmente possono esserci alcuni gatti di razza con problemi fisici, che possono comportare delle operazioni e possono essere ereditati.

Se stai pianificando di iniziare ad allevare gatti, sii chiaro con l’allevatore, che potrebbe porti dei limiti in tal senso, e obbligarti a sterilizzare.
Se stai acquistando un gattino di razza da usare come gatto riproduttore, allora ci sono molte altre domande che devi porre, in quanto sarai responsabile della salute e il benessere della prole, compresi i problemi che possono essere ereditati, e sarai responsabile di assicurare l’adozione migliore possibile per i cuccioli di gatto.

Author iblearagdoll

More posts by iblearagdoll

Leave a Reply

All rights reserved Iblea Ragdoll.